Rivoluzione Energetica

procedura

RE-Plan: progettazione e realizzazione “ex-novo” di edifici ad energia quasi zero

La rivoluzione energetica applicata ad un nuovo edificio parte da una appropriata progettazione che predispone l’edificio all’utilizzo integrato delle più convenienti tecnologie di efficienza energetica, per massimizzare il risparmio energetico.
Lo scopo è quello di progettare un edificio a energia quasi zero e zero costi di gestione, dotato di impianti di ultima generazione estremamente efficienti e rispondenti al fabbisogno dell’utilizzatore.

RE-Build: realizzazione e ristrutturazione di edifici ad energia quasi zero

La rivoluzione energetica applicata ad un edificio esistente parte dall’ analisi dell’edificio stesso in ogni sua parte, alla ricerca dei punti deboli e degli interventi di miglioramento che lo possano condurre verso l’autosufficienza energetica. Tali interventi vengono suggeriti in funzione del rientro economico dell’investimento.
Lo scopo è quello di abbassare i costi di gestione energetica annuale dell’edificio.

Certificazioni

Al termine della realizzazione di uno o più interventi proposti, Habitat rilascerà al cliente un certificato che attesta l’efficienza energetica raggiunta dall’edificio secondo il seguente schema:

E≅0 Platinum -> Energia prodotta ≥ En. Consumata  
E≅0 Gold -> Energia prodotta ≥ 75% En. Consumata
E≅ 0 Silver -> Energia prodotta ≥ 50% En. Consumata

L’intero processo, dall’analisi alla realizzazione e manutenzione degli interventi, è sotto il pieno controllo di Habitat che coordina il proprio staff nei vari settori di interesse.
Al termine del processo Habitat si occuperà anche della predisposizione di tutta la documentazione utile alla richiesta di incentivi quali detrazioni e certificati bianchi.

Vantaggi

Riduzione dei costi

Riduzione dei costi

I nostri interventi sono mirati alla diminuzione dei consumi energetici del cliente: risparmio di energia elettrica e metano con conseguente risparmio economico. Puntiamo a raggiungere l’ azzeramento dei costi energetici; non di rado riusciamo anche a portare il cliente a guadagnare da una produzione energetica superiore alle proprie esigenze.

Detrazioni ed incentivi

Detrazioni ed incentivi

Seguendo l’obiettivo dell’efficienza energetica si può beneficiare di detrazioni fiscali legate agli interventi di efficientamento energetico degli edifici esistenti. Sono disponibili detrazioni al 50% per interventi di ristrutturazione edilizia e detrazioni al 65% per interventi di riqualificazione energetica. A fronte di lavori più estesi si possono richiedere certificati bianchi e verdi (in caso di impianti di produzione da fonti rinnovabili) che hanno un valore commerciale sul mercato di circa 90-100 € a certificato. Habitat in qualità di ESCO ha la possibilità di richiedere questi certificati.

Salvaguardia delle risorse

Salvaguardia delle risorse

Le nostre scelte di consumo esercitano un’influenza diretta sull’ambiente: acqua, elettricità, metano, GPL sono risorse che utilizziamo tutti i giorni generando un impatto ambientale consistente. Per contenere questo impatto è possibile riciclare ed aumentare l’efficienza degli impianti in modo da consumare meno risorse per conseguire lo stesso risultato. Dobbiamo immagazzinare energia: il sole non splende ininterrottamente! Fare efficienza energetica significa anche contribuire alla diminuzione dell’emissione di gas serra, principali responsabili dell’inquinamento atmosferico.

Rispetto normativa europea

Rispetto normativa europea

Le Normative Europee sono tutte indirizzate all'efficienza energetica ed all'uso delle energie rinnovabili così come dimostrano le ultime Direttive. Ogni stato membro dell’UE ha il compito di promuovere strategie volte alla diffusione di edifici a energia quasi zero, ovvero di edifici ad altissima prestazione energetica, il cui fabbisogno di energia deve essere coperto prevalentemente da fonti rinnovabili. Famiglie e imprese sono chiamate a prevedere interventi mirati volti a ridurre i consumi. Gli obiettivi che l’Italia si prefigge di raggiungere entro il 2020 sono: - raggiungere il 17% di produzione energetica da fonti rinnovabili; - tagliare le emissioni di gas serra del 20%; - ridurre il consumo energetico del 20%.

Casa NZEB Habitat

casa nzeb habitat

Tutte le tipologie rispondono ai canoni di solidità, qualità ed elevato risparmio energetico. Cambia lo stile, ma il risultato finale è lo stesso: una sinergia consistente tra involucro, efficienza energetica ed energie rinnovabili.

Lo stretto legame tra involucro edilizio, produzione e consumo energetico rende indispensabile una progettazione integrata che consideri tutti i fattori allo stesso tempo sfruttando le correlazioni positive.

Habitat opera secondo i criteri della bio-edilizia e dell’architettura bioclimatica: ci avvaliamo della collaborazione con i migliori progettisti e con le più solide imprese di costruzione presenti sul territorio nazionale, coordinando e controllando tutte le fasi e integrando le migliori soluzioni a livello impiantistico.

Trattiamo tutti i materiali da costruzione, consigliando la soluzione che meglio si adatta all’ambiente e alle specifiche esigenze del cliente.